Le Tappe

9 giorni, 8 notti
185km in totale
Il primo giorno per arrivare
6 giorni per pedalare
1 giorno per riposare (e tornare a riprendere la macchina)
L'ultimo giorno per tornare a casa.

Quando ci siamo messi a pensare il viaggio di quest'anno, ci siamo detti che probabilmente sarebbe stato l'anno giusto per replicare l'esperienza del viaggio in bicicletta nel lontano 2010. Marianna e Francesca avevano 4 e 3 anni e avevano viaggiato con gusto nel carrellino attaccato alla bici di papà.
L'itinerario di allora era stato la ciclabile de Danubio, una proposta organizzata dall'ottima agenzia Girolibero.
Anche quest'anno allora l'intenzione era di rivolgerci nuovamene a Girolibero, ma poi abbiamo verificato che tutte le loro proposte, anche quelle per famiglie, prevedevano tappe con chilometraggi significativi (sui 50km). Per delle bimbe di 8 e 6 anni, non esperte cicliste, ci sembrava di esagerare.
Cercando alternative in rete abbiamo infine trovato sulla ciclabile dell'Altmuhl un'agenzia che organizza il solo trasporto bagagli in base all'elenco alberghi che le viene fornito. Ci è sembrata un'ottima opportunità: potevamo disegnare le tappe a nostro piacimento.

Ecco dunque il dettaglio delle tappe.

Tappa 1:
Weissemburg in Bayern-Treuchtlingen-Wettelsheim
lunghezza: 23,5 km
Il tracciato è presto spiegato. La strana deviazione in uscita da Weissemburg è dovuta alla ciclabile temporaneamente interrotta per lavori in corso. A Treuchtlingen c'è una bellissima piscina termale con scivoli. Ma a Treuchtlingen non siamo riusciti a trovare disponibilità di alberghi per la nostra data. Pensavamo di aver prenotato a Gronhart ma con l'albergatore non ci siamo intesi, e quindi all'ultimo momento abbiamo ripiegato su Wettelsheim.
Tappa 2:
Wettelsheim-Muhlheim
lunghezza: 34,5 km
Tappa 3:
Muhlheim-Eichstatt
lunghezza: 26 km
Tappa 4:
Eichstatt-Kipfenberg
lunghezza: 27,5 km
Tappa 5:
Kipfenberg-Dietfurt
lunghezza: 33,4 km
Tappa 6:
Dietfurt-Kelheim
lunghezza: 41 km

Nessun commento:

Posta un commento